L’AZIENDA GUGLIOTTA
LA STORIA
L’azienda agricola Gugliotta è una piccola realtà che nasce nel 2016 dall’iniziativa di un giovane imprenditore. Nasce a Carbone, un piccolo borgo della Basilicata, ricco di storia ed immerso nella natura incontaminata di due parchi: il parco nazionale del Pollino e il parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Il rispetto per la natura e per la conservazione della tradizione sono la forza principale dell’azienda che proprio per fare ciò adotta una filosofia di produzione a basso impatto ambientale, ossia l’impiego di tecniche agricole che rispettano l’ambiente rifiutando le tipiche soluzioni delle agricolture intensive.
LA PRODUZIONE
L’azienda si dedica alla produzione di una vasta varietà di prodotti agricoli freschi la cui qualità è garantita dalla stessa filosofia ecosostenibile messa in pratica dell’azienda stessa. Infatti un approccio di questo tipo fa si che sia assicurata la salute della terra, la sua fertilità e anche la crescita di prodotti sani e nutrienti che sono in gran parte destinati alla distribuzione a km 0.
La produzione in questi termini è quindi basata su metodologie quali l’irrigazione a goccia, la rotazione delle colture, la fertilizzazione con composti organici e la produzione stagionale dei prodotti.
Il laboratorio GUGLIOTTA SAPORI E TRADIZIONI
Alla coltivazione diretta, successivamente, si affianca l’attività di trasformazione e conservazione dei prodotti dell’azienda stessa. Attraverso questa nuova attività si vuole riportare sulle tavole i sapori genuini della tradizione e valorizzare i prodotti caratteristici del territorio lucano.
Nascono così conserve dal sapore deciso ed inconfondibile quali ad esempio la “nzonzr” , la soppressata di fichi, i vari sott’oli, le marmellate e molto altro.